Questo articolo è stato letto: 3699 volte |
Scatti Golosi - Contadino per un giornodi Denio Di Nardo
Guardare i nostri territori con occhi nuovi per riscoprirne i valori, intrecciando la cultura rurale e l'identità con la sensibilità dei fotografi è questo l'obiettivo del progetto #ScattiGolosi, un iniziativa organizzata da Paesaggi d'Abruzzo, GAL Majella Verde e la Scuola del Gusto Abruzzo.
C’era una volta il coraggio di scommettere in un sogno e farlo..pane… si, pane! Quello che mangi tutti i giorni e che fa diventare grandi i tuoi figli.
C’era una volta la terra e i suoi profumi, il suo lento divenire, le zolle a riposo, il chicco di grano che dorme sotto la neve….l’attesa dei frutti.
Se solo si avesse la forza di credere nei sogni si potrebbe provare ad aspettare e l’attesa sarebbe una mano che accarezza un ventre colmo di vita…
Qui si sa aspettare,….si attendono le lune…le crescenze, le mancanze, il sole e la pioggia.
Qui si sa ascoltare, conta ancora la saggezza racchiusa nelle esperienze delle madri e dei padri.
Qui ho riconosciuto un mondo…e conosciuto un uomo, per i molti un folle…, che ha saputo scommettere sulla terra. Si, la terra dei suoi nonni.
Qui ho visto mani innamorate del grano e della farina che toccano… ho visto l’orgoglio di non abbandonare il racconto più antico dell’uomo: la terra!
Siamo fatti di pane e di terra e…questi sono luoghi, ove una stretta di mano è un patto!
Si ringraziano gli autori degli scatti: Luciano Finocchio, Paolo Marino, Annalisa De Blasis, Ascanio Buccella, Giuseppe Tatangelo, Marco Lau, Vincenzo Mupo, Alessandro Di Nisio, l'autore del racconto Denio Di Nardo e l'azienda Caniloro per l'ospitalità. |