Questo articolo è stato letto: 2345 volte |
[imaginaria] The World as I see itArtista pescarese, ideatore di un magazine di fotografia on line Photographize, di cui è editore e curatore, una rivista che ha quasi raggiunto i 500 mila fan su Facebook e che da spazio a lavori di alcuni tra i migliori artisti e fotografi contemporanei, conosciamo meglio Andrea Costantini con una delle sue ultime opere dedicata all'Abruzzo. Omaggiando il grande Michelangelo che scolpì il David con la testa leggermente più grande rispetto al resto del corpo, a simboleggiare il potere della ragione, anche i soggetti di Immaginaria sono affetti da questa allusiva sproporzione. Qui la mente incarna la forza che aziona il meraviglioso ingranaggio dell'Immaginazione, che si sprigiona dalla testa, eruttando idee anacronistiche e spropositate, svincolate dai dettami del logico; un toccasana capace di trasformare il grigiore della routine nel colore della fantasia. A chi guarda la libertà di leggere ogni volta una storia diversa, prendendo in prestito l'immaginazione dell'artista, del soggetto raffigurato o semplicemente innescando la propria.
Where is My MindA cosa serve la mente all'uomo se non ad essere costantemente altrove?La "mente" (con la coscienza) è la parte spirituale e vitale dell'essere umano; quell'ingrediente che trasforma l'acquoso e comune corpo fisico in una sofisticata amalgama salata e saporita. La mente distingue l'uomo consapevole dall'istintivo animale. È una potenza che sfugge alle costrizioni sociali, alle differenze economiche, ai limiti di spazio e di tempo. La serie "where is my mind" è figlia di queste affascinanti ispirazioni e della convinzione che il "viaggio" non solo allarga la mente, ma le dà forma.
Andrea Costantini - BiografiaLa sua formazione in fotografia è iniziata negli anni 90, all’istituto d’arte di Pescara. Negli anni ha alternato una grande passione da autodidatta alla volontà di impreziosire il suo curriculum con specializzazioni in Photoshop e Illustrator che gli hanno permesso di diventare un “Adobe Certified Expert” nell’utilizzo dei software di fotoritocco e grafica vettoriale. Ha conseguito le specializzazioni a Madrid e Parigi e, grazie a queste esperienze, è entrato in contatto con altri professionisti, ne ha assorbito esperienze e consigli e ha trasformato la sua passione in una professione, diventando un illustratore e graphic designer. Negli stessi anni ha iniziato ad occuparsi di fotografia. Dal 2009 vive e lavora negli Stati Uniti, a Washington DC. La multietnicità e i contrasti di questo Paese hanno dato una nuova impronta alla sua arte e sono stati finora fonte di nuove ed eccitanti ispirazioni: Combinando queste due arti sono nate le sue creazioni e grazie alla rete e ai social networks il mondo professionale gli ha definitivamente aperto le porte. facebook.com/acostantiniphotoart
|