III edizione del Concorso Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2016 | Il regolamento |
Questo articolo è stato letto: 11714 volte | |||
Gli organizzatori della manifestazione Anteprima Montepulciano d'Abruzzo in collaborazione con la community Paesaggi d’Abruzzo indicono il concorso fotografico AMA2016, giunto alla sua III edizione, con l'obiettivo di raccontare, attraverso le capacità artistiche di tanti appassionati di fotografia, le attività legate al mondo della viticoltura e dell'enologia abruzzese. In particolare quest'anno il contest sarà legato al racconto delle iniziative enoturistiche organizzate dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo: il Treno del Vino (15 maggio) e la manifestazione Cantine Aperte (28-29 maggio). Gli scatti selezionati dalla giuria saranno esposti in una mostra fotografica che si terrà a Chieti dal 24 al 25 giugno 2016 durante la manifestazione. REGOLAMENTOArt. 1 – BandoIl contest fotografico è indetto dagli organizzatori dell’omonima manifestazione a carattere regionale: Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, Camera di Commercio di Chieti ed Agenzia di Sviluppo con la collaborazione di Paesaggi d'Abruzzo. Art.2 – TemaLe categorie in concorso sono due: 1) categoria A: Treno del Vino I partecipanti dovranno raccontare attraverso la fotografia le esperienze di degustazione, i segreti della vinificazione e dell'affinamento del vino, le persone, le attrezzature ed i luoghi ad esso connessi. Le immagini verranno valutate dalla giuria secondo i seguenti criteri: interpretazione del tema proposto, capacità espressiva, qualità tecnica ed estetica, creatività ed originalità. Art.3 – PartecipantiPer partecipare al concorso fotografico è necessario partecipare alle iniziative organizzate dalle 38 cantine che aderiscono alla manifestazione Cantine Aperte in programma il 28 ed il 29 maggio. Gli autori dovranno registrarsi compilando il form entro il 27 maggio. Art.4 – Modalità di partecipazione e iscrizione.Ogni autore può partecipare inviando al massimo 4 fotografie per ogni categoria. Per ogni scatto inviato è necessario indicare nella scheda di partecipazione il nome della Cantina. Art. 5 – Modalità di invioIl file dovrà essere inviato:
Sono ammesse fotografie in B/N. Il materiale fotografico dovrà essere inviato unitamente alla scheda di adesione compilata e firmata (inviando una scansione o una foto della scheda), tramite una qualsiasi piattaforma di scambio file (ad es. WeTransfer, Google Drive, Jumbo mail, ecc…), all’indirizzo mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it Art. 6 – ScadenzaIl termine ultimo per partecipare al concorso è fissato per le ore 24:00 del 2 giugno 2016. La Giuria si riunirà successivamente per valutare la qualità del materiale e l’aderenza rispetto al tema proposto nel Bando. Art. 7 – PremiCategoria "Cantine Aperte":
Categoria "Treno del Vino":
Menzione speciale: tra tutte le fotografie pervenute tra le due categorie in concorso, sarà premiata la foto che meglio rappresenta il tema "Il vino, il gusto, il piacere" con una pubblicazione sulla rivista D’Abruzzo edizione Menabò Le migliori foto pervenute, a parere insindacabile della giuria, saranno oggetto di mostre sul territorio e di eventi organizzati dagli organizzatori. Art. 8 – Comunicazione dei risultatiLa comunicazione delle foto selezionate per la mostra avverrà entro il 15 giugno 2016 per mezzo di e-mail all’indirizzo che il candidato avrà indicato nella scheda di partecipazione. Le foto saranno successivamente pubblicate sui siti: Anteprima Montepulciano d'Abruzzo e di Paesaggi d'Abruzzo e sulla rivista D'Abruzzo - Edizione Menabò Art. 10 – Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autoreFatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all'autore, gli organizzatori si riservano il diritto all'utilizzo gratuito delle immagini, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione dell’autore. Le foto inviate non verranno riconsegnate. Art. 11 – Tutela della privacyI dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell'ambito del presente concorso, potranno essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’evento Anteprima Montepulciano d’Abruzzo.
|